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Informativa sul trattamento dei dati personali Regolamento UE 2016/679​

BL DUE Holding SRL via Ugo Foscolo n 3/A Castelnuovo del garda VR cf e p.iva 0437620236 pec: bl2@legalmail.it :in seguito Azienda.

La informa che il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito “Regolamento”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La presente costituisce l’informativa resa ai dipendenti e ai collaboratori ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento.

La presente Informativa si applica a Lei qualora sia un dipendente , cliente, fornitore o collaboratore della Società a qualsiasi titolo, e sia un interessato al trattamento dei dati della Società.

La Società raccoglie, tratta, ed utilizza le seguenti categorie di dati personali che La riguardano da Lei forniti o raccolti in relazione al Suo rapporto (collettivamente, “Dati Personali”):

  • dati anagrafici, come ad esempio il Suo nome, il Suo numero identificativo Personale/Staff,
    la cittadinanza, il numero di passaporto, la data di nascita, il numero di tessera sanitaria e i dati fiscali;
  • dati di contatto, come ad esempio il Suo indirizzo lavorativo e di casa, i numeri di telefono, gli indirizzi email, e i dati di contatto per emergenze;
    • informazioni riguardanti il Suo lavoro, come ad esempio la qualifica e il codice associato, il luogo di lavoro, la divisione, il dipartimento, il livello di inquadramento, il contratto di lavoro, le mansioni ed i progetti assegnati, il nome del manager, i dati dei viaggi di lavoro, i dati relativi ai corsi di formazione, la data di inizio e di fine del rapporto di lavoro, le ragioni delle dimissioni o della risoluzione del contratto di collaborazione nel caso di agenti;
  • Per i dipendenti: informazioni riguardanti il Suo salario e i benefits, come ad esempio il salario base, le eventuali commissioni, i benefits assicurativi (comprese le informazioni su di Lei e sulle persone a carico che la Società fornisce all’assicuratore), il codice fiscale, le informazioni sul compenso totale e le informazioni relative alla Sua pensione;

I Dati Personali dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori e dei collaboratori sono raccolti, trattati e utilizzati per i seguenti scopi:

  • amministrare e fornire compensi, pagamenti, fatture, preventivi compresa la gestione e la fornitura di servizi di buste paga, bonus, benefit ed altri incentivi applicabili, servizi sanitari, assicurativi, regimi pensionistici;
  • gestione del personale;
  • gestione di possibili reclami, controversie o provvedimenti disciplinari;
  • rispetto delle leggi applicabili e dei requisiti relativi al rapporto di lavoro oltre che la gestione di tali requisiti, come imposte sul reddito, detrazioni assicurative nazionali e leggi sull’occupazione e sull’immigrazione;
  • sviluppo e formazione dei dipendenti e dei collaboratori;
  • monitorare ed assicurare la conformità con le politiche e le procedure aziendali della Società;
  • fornire sistemi e supporto IT per consentire al dipendente e al collaboratore di eseguire il proprio lavoro, gestendo gli strumenti aziendali affidati ai dipendenti e ai collaboratori, inclusi computer e altri dispositivi elettronici, automobili, telefoni fissi e telefoni cellulari, compreso il relativo monitoraggio;
  • gestione della sicurezza aziendale (identificazione delle persone, controllo degli accessi a edifici e pertinenze aziendali, anche tramite badge e sistemi di video-sorveglianza);
    • comunicare con Lei, altri dipendenti e collaboratori della Società e terze parti (quali partner commerciali esistenti o potenziali, fornitori, clienti, clienti finali o funzionari governativi);
  • gestione del sistema di denuncia delle irregolarità per segnalare condotte non conformi all’interno dell’organizzazione interna della Società;
  • adempiere richieste e pretese legali da parte di autorità di controllo o altre autorità nazionali o estere;
  • necessità di rispettare le responsabilità finanziarie dell’azienda, compresi i requisiti di audit (sia interni che esterni) e l’analisi e il controllo di costi/budget;
  • Per il trattamento dei Dati Personali per la gestione di strumenti elettronici aziendali e dispositivi di lavoro
  • affidati ai dipendenti e ai collaboratori, es. telefono, computer, altri strumenti elettronici, accesso a Internet e posta elettronica, la presente informativa espressamente richiama e integra la Policy della Società in materia.
  • Per quanto concerne i sistemi di video-sorveglianza, essi sono utilizzati all’interno e all’esterno delle strutture della Società a fini di sicurezza e per proteggere persone, proprietà e risorse della Società. I Dati Personali raccolti tramite i sistemi di video-sorveglianza sono trattati nel rispetto della normativa in oggetto, compresi i provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali e le Policy della Società.

La Società fa affidamento sulle seguenti basi giuridiche per la raccolta, il trattamento e l’uso dei Dati Personali del dipendente e del collaboratore:

  • esecuzione del rapporto di lavoro collaborazione;
  • interesse legittimo della Società, laddove l’interesse legittimo può derivare in particolare da:
  • scopi amministrativi interni, come la condivisione di informazioni a livello di gruppo, prevenzione di frodi, abuso di sistemi informatici aziendali o riciclaggio di denaro, sicurezza fisica, sicurezza IT e delle reti, fusioni e acquisizioni prospettate;
  • adempimento di obblighi di legge,
  • salvaguardia degli interessi vitali Suoi o di un’altra persona fisica;
  • esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita la Società.

La comunicazione dei Dati Personali e Sensibili come descritto nella presente informativa è in parte un requisito legale, in parte un requisito contrattuale secondo la normativa vigente e in parte un requisito per lo svolgimento del rapporto tra le parti. Il conferimento dei Suoi dati per gli scopi elencati nella sezione 3 che precede è obbligatorio. Il mancato conferimento ci impedisce di dare corretta esecuzione al rapporto di lavoro con Lei.

La Società può trasferire i suoi Dati Personali e Sensibili a terze parti per le Finalità di Trattamento di seguito definite:

  • con i responsabili del trattamento: la Società può servirsi di terzi fornitori di servizi per attività tecniche e organizzative funzionali alle finalità di trattamento sopra indicate (“Responsabili del trattamento”), ad es. per amministrare e fornire compensi, gestione agenti benefi. I Responsabili del Trattamento ricevono dalla Società solo le informazioni necessarie a fornire i servizi di cui sono incaricati, agiscono sulla base delle istruzioni della Società e sono soggetti a obblighi contrattuali rispetto alle misure di sicurezza tecniche e organizzative da adottare per proteggere i Suoi dati personali. Qualsiasi accesso ai Suoi dati personali è limitato alle persone che hanno necessità di venirne a conoscenza per adempiere alle loro responsabilità lavorative.

I Dati Personali e i Dati Sensibili e Giudiziari sono trattati con mezzi elettronici, informatici e manuali e sono conservati dalla Società e/o dai nostri fornitori di servizi, rigorosamente nella misura necessaria per l’adempimento dei nostri obblighi e rigorosamente per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali l’informazione è raccolta, in conformità con le leggi applicabili sulla protezione dei dati personali. Quando non avremo più necessità di utilizzare i suoi dati personali, li rimuoveremo dai nostri sistemi e registri e/o adotteremo provvedimenti per anonimizzarli correttamente in modo che Lei non possa più essere identificato tramite gli stessi (a meno che non dovessimo necessitare di mantenere le sue informazioni per rispettare obblighi di legge o regolamentari a cui la Società è soggetta). I Dati Personali e i Dati Sensibili e Giudiziari contenuti all’interno di contratti, comunicazioni e lettere commerciali, possono essere soggetti a periodi di conservazione stabiliti dalla legge, i quali possono prevedere un periodo di conservazione fino a 10 anni, sulla base dell’ordinario periodo di prescrizione vigente in Italia.

Lei si può rivolgere in qualsiasi momento alla Società in qualità di Titolare del trattamento ai recapiti sotto indicati per avere l’elenco aggiornato dei nostri responsabili del trattamento (vale a dire i nostri fornitori di servizi), dei soggetti a cui sono comunicati i dati e per esercitare in qualsiasi momento i seguenti diritti di cui agli art. 15 ss. del Regolamento.
Lei può in qualsiasi momento revocare il consenso eventualmente conferito per determinati
trattamenti con effetto futuro. Tale revoca non pregiudicherà la liceità del trattamento realizzato prima della revoca del consenso. Ai sensi del Regolamento, Lei ha il diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente a livello nazionale e ha inoltre il diritto di:

  • Chiedere l’accesso ai Suoi dati personali: può avere il diritto di ottenere da noi la conferma
    dell’esistenza o meno del trattamento dati personali che la riguardano e, in tal caso, di richiedere l’accesso ai dati personali. Le informazioni di accesso comprendono, tra le altre, le finalità del trattamento, le categorie di dati personali interessati e i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno comunicati i dati personali. Tuttavia, questo non è un diritto assoluto e gli interessi di altre persone possono limitare il suo diritto di accesso. Può avere il diritto di ottenere una copia dei dati personali sottoposti al trattamento. Per ulteriori copie richieste da Lei, potremmo addebitare un costo ragionevole in base alle spese amministrative.
  • Chiedere la rettifica dei Suoi dati personali: può avere il diritto di ottenere da noi la rettifica di dati personali inesatti che La riguardano. A seconda delle finalità del trattamento, può avere il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa
  • Chiedere la cancellazione dei suoi dati personali: in determinate circostanze, può avere il diritto di ottenere da noi la cancellazione dei dati personali che La riguardano e potremmo essere obbligati a cancellare tali dati personali. E’ inteso che nessun dato verrà cancellato se in contrasto con la normativa nazionale, ( es. fiscale ). E’ garantito che terminati gli obblighi di legge previsti saranno i dati saranno cancellati in modo definitiva dai nostri archivi.
  • Chiedere la limitazione dei suoi dati personali: in determinate circostanze, può avere il diritto di ottenere da noi la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali. In questo caso, i rispettivi dati saranno contrassegnati e potranno essere trattati da noi solo per determinate finalità. Poiché la Società tratta e utilizza i suoi dati personali principalmente per lo svolgimento del rapporto di lavoro contrattuale con Lei, noi avremo in linea di principio un interesse legittimo al trattamento che prevarrà sulla Sua richiesta di limitazione, a meno che la richiesta di limitazione si riferisca alle attività di marketing.
  • Chiedere la portabilità dei dati: in determinate circostanze, può avere il diritto di ricevere i dati personali che La riguardano, che ci ha fornito, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico e potrebbe avere il diritto di trasmettere tali dati a un’altra entità senza impedimenti da parte nostra.
  • Opporsi al trattamento dei suoi dati personali: in determinate circostanze, può avere il diritto di opporsi, per motivi relativi alla propria situazione particolare, in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali da parte nostra e ci può essere richiesto di non trattare più i Suoi Dati Personali.

I diritti sono esercitati con richiesta scritta rivolta al Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è BL DUE Holding SRL via Ugo Foscolo n 3/A Castelnuovo del garda VR cf e p.iva 0437620236 pec: bl2@legalmail.it. Se avesse domande con riguardo a questa Informativa può contattare in qualsiasi momento il Titolare del trattamento. La Società può aggiornare l’Informativa di tanto in tanto in conformità con la legge applicabile (ad esempio in caso di nuovi trattamenti, modifiche a quelli esistenti, adozione di nuovi sistemi o processi che comportino l’uso di dati personali) e, in tal caso, La informeremo adeguatamente circa tali modifiche e, ove richiesto dal Regolamento, chiederemo il Suo consenso prima di procedere al trattamento.